Terapia occupazionale Lecce
La terapia occupazionale – TO è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione: l’insieme delle attività significative per il proprio contesto culturale, adeguate all’età cronologica, scelte, organizzate e svolte da ogni individuo per poter provvedere a se stesso e poter contribuire alla vita economica e sociale della comunità.
La terapia occupazionale è parte di un processo riabilitativo che adopera come mezzo privilegiato le attività svolte nella vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo; essa coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico e sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita.
Ogni processo terapeutico è studiato per il singolo paziente dallo specialista per ottenere risultati personalizzati, guidati e misurati.
IL NOSTRO STAFF
I terapisti occupazionali di Istituto Santa Chiara Lecce
Simone Placì
Francesca Amato
chi è il terapista occupazionale
Il terapista occupazionale è uno specialista sanitario in possesso della laurea in Terapia occupazionale (Il corso di laurea rientra nella Classe delle lauree nelle Professioni Sanitarie della Riabilitazione L/SNT2 come definita dal D.M. Università e Ricerca del 16 marzo 2007. Si articola in 3 anni). Usa un approccio centrato sulla persona e svolge la sua pratica basata sulle evidenze scientifiche (evidence-based health care).
Di cosa si occupa il terapista occupazionale
Il terapista occupazionale – TO si occupa sia di pazienti in età evolutiva che di pazienti in età adulta. Interviene professionalmente nel favorire l’acquisizione di abilità mai maturate o nel recupero delle abilità perdute a causa di malattie, invecchiamento, incidenti, inabilità temporanee o permanenti.
L’intervento del terapista occupazionale è
mirato e coinvolge tutti i bisogni fisici, psicologici, sociali e ambientali dando un supporto che migliora la qualità di vita del paziente.
Il terapista occupazionale offre
al paziente le proprie abilità e le proprie conoscenze e competenze mediche, neuropsicologiche, sociali e tecniche.
Il terapista occupazionale effettua una valutazione funzionale
in riferimento alla diagnosi e alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze e in collaborazione con altre figure socio-sanitarie, effettua una valutazione funzionale del soggetto ed elabora, in équipe multidisciplinare, la definizione di un programma riabilitativo volto all’individuazione e alla soddisfazione dei bisogni del paziente e al suo avviamento verso l’autonomia personale nell’ambiente sociale e di vita quotidiana.