Otorinolaringoiatra Lecce

diagnosi e trattamento apparato nasale acustico

Chi è l’otorinolaringoiatra

L’otorinolaringoiatra è un medico specializzato nella diagnosi e cura di tutte le patologie acquisite, congenite, tumorali, infiammatorie e traumatiche che riguardano cavo orale, apparato nasale e sistema acustico vestibolare.

COS’È L’OTORINOLARINGOIATRIA

L’ otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa della prevenzione e del trattamento medico e chirurgico delle patologie a carico dell’orecchio, del naso, della gola e delle strutture correlate.

VISITA SPECIALISTICA

Attività diagnostiche e prestazioni

L’ambulatorio si avvale di moderne strumentazioni impiegate per espletare lʼattività strettamente medica e anche quella diagnostica, infatti l’impiego di tali tecnologie consente di ottenere una diagnosi precisa con il minimo dell’invasività e in tempi decisamente ridotti.

Sono tanti i disturbi riconducibili a questo apparato complesso che racchiude:

W

Bocca

W

Collo

W

Faringe

W

Ghiandole salivari

W

Laringe

W

Naso

W

Orecchio

W

Testa

W

Tiroide

Quando richiedere una visita otorinolaringoiatrica

Può essere utile effettuare una visita con l’otorinolaringoiatra in caso di problemi di udito, ronzii all’orecchio, orecchio chiuso, naso chiuso senza un apparente motivo, prolungato dolore o fastidio alla gola, abbassamento persistente della voce, sensazioni di sbandamento, problemi di equilibrio e vertigini.
È consigliato inoltre effettuare visite regolari a tutti coloro che soffrono di patologie otorinolaringoiatriche.
Orecchio, naso e gola sono organi molto importanti che necessitano di monitoraggio fin dalla nascita. È importante effettuare controlli periodici in quanto consente di fare una diagnosi precoce di eventuali patologie.

I NOSTRI TRATTAMENTI RIABILITATIVI

ESAME IMPEDENZOMETRICO

L’esame impedenzometrico è un esame utile a valutare lo stato di salute dell’orecchio, l’elasticità del timpano e per diagnosticare eventuali disturbi. È generalmente svolto insieme a un esame audiometrico, da un otorinolaringoiatra o da un audiologo.

ESAME AUDIOMETRICO

L’esame audiometrico è un esame attraverso il quale è possibile rilevare la funzionalità dell’orecchio esterno e medio. In pratica si analizza la capacità uditiva del paziente in esame. È praticato dal tecnico audiometrista e refertato dal medico.

ESAME VESTIBOLARI

Gli esami vestibolari sono utili a individuare e trattare le problematiche dell’equilibrio o eventuali disturbi di natura periferica e/o centrale.

ENDOSCOPIE CON OTTICHE FLESSIBILI

Si tratta di un esame che consente la valutazione del distretto nasale, rinofaringeo e laringeo.