Sistema segnalazioni Whistleblowing per ISTITUTO SANTA CHIARA SRL e ISTITUTO SANTA CHIARA ROMA SRL
ISTITUTO SANTA CHIARA SRL e ISTITUTO SANTA CHIARA ROMA SRL hanno adottato un canale interno condiviso per mezzo del quale è possibile inviare le segnalazioni whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità dei segnalanti, di eventuali altre persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni stesse.
- ISTITUTO SANTA CHIARA ROMA SRL ha adottato la seguente procedura di “Segnalazione di sospetti – whistleblowing”emessa in seguito all’entrata in vigore del d.lgs. 24/2023.
procedura Segnalazione di sospetti – whistleblowing LINK
Chi può inviare le segnalazioni?
Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni all’organizzazione, quali ad esempio dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, volontari e tirocinanti, consulenti, fornitori, azionisti o Persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Cosa si può segnalare?
Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni di legge che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale. Si possono altresì effettuare segnalazioni su Condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, violazioni dei modelli di organizzazione e gestione previsti nel d.lgs. n. 231/2001.
Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:
- Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza)
- Le segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione europea o nazionali
- Le segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea
Come segnalare?
Esclusivamente attraverso il Canale interno di segnalazione
VAI ALLA PAGINA DI SEGNALAZIONE – LINK
Chi è il gestore della segnalazione? il gestore delle segnalazioni è la Sig.ra Marina Piri (Tecnico informatico)
Canale esterno di segnalazione e divulgazione pubblica
- Canale esterno gestito dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC)
I segnalanti possono ricorrere al canale esterno gestito dall’ANAC cliccando al seguente link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowingin via residuale e solo in determinate ipotesi indicate nella procedura Segnalazione di sospetti – whistleblowing
- Divulgazione pubblica
I segnalanti possono ricorrere alla Divulgazione pubblica mediante stampa o social networkin via ulteriormente residuale e solo in determinate ipotesi indicate nella procedura Segnalazione di sospetti – whistleblowing
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO N 679/2016 – LINK