Dal 21 al 27 ottobre si celebrerà la Settimana Internazionale della Consapevolezza sulla Balbuzie, iniziativa nata nel 2005 a seguito della Dichiarazione presentata al Parlamento Europeo dalla Lega Europea delle Associazioni per la Balbuzie con il supporto della Fundaciòn Española de la Tartamudez e il Forum Europeo per le Disabilità.
Sono più di 4,5 milioni le persone nell’Unione Europea che soffrono di balbuzie, un disturbo che interessa tra il 4% e il 5% della popolazione. In Italia si contano quasi un milione di balbuzienti con punte di quasi 250 mila bambini in età prescolare. L’incidenza di questa problematica è superiore nel sesso maschile. In particolare nei bambini fino a 5 anni, i maschi che balbettano sono il doppio delle femmine, mentre in età adulta gli uomini balbuzienti sono 4 volte di più delle donne.
La balbuzie è un disturbo poco conosciuto e spesso mal compreso a danno di coloro che ne soffrono.
In occasione della Settimana internazionale di consapevolezza sulla balbuzie, Istituto Santa Chiara mette a disposizione l’esperienza dei propri specialisti per un consulto individuale gratuito presso le sedi di Lecce e Roma rispettando il seguente calendario:
- 21 ottobre 2019 nella sede di Lecce, in via Campania n. 5
- 23 ottobre 2019 nella sede di Roma, in via Properzio n. 6
Programma
Il Dott. Danilo Patrocinio:
- Foniatra,
- Esperto nel trattamento della balbuzie,
- Professore a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma
Sarà a disposizione dei pazienti e dei loro familiari per un incontro volto a illustrare i possibili percorsi, tutti personalizzati e flessibili, che Istituto Santa Chiara offre per il trattamento del disturbo.
Verrà, nell’occasione, presentato e dimostrato il funzionamento di Balbus, software riabilitativo che facilita la fluenza e rende stabile e duraturo nel tempo il suo miglioramento.
Balbus sfrutta i principi del biofeedback vocale e il paziente potrà apprezzarne immediatamente gli effetti sul proprio eloquio.
A ciascuno verrà rilasciata, al termine del consulto, una sintetica relazione che comprenderà:
- Ipotesi diagnostica
- Indicazione di un possibile trattamento
- Report delle proprie prestazioni verbali prima e dopo l’utilizzo di Balbus
Contatti
Per prenotare il consulto gratuito, contattaci:
Sede di Roma
Telefono: 06/69365736
Cellulare: 345/5585599
Email: info.roma@istitutosantachiara.it
Indirizzo: via Properzio 6, Roma
Sede di Lecce
Telefono: 0832/348383
Cellulare: 393/9102469
Email: riabilitazionelecce@istitutosantachiara.it
Indirizzo: via Campania 5, Lecce