Dal 21 al 27 ottobre si celebrerà la Settimana Internazionale della Consapevolezza sulla Balbuzie, iniziativa nata nel 2005 a seguito della Dichiarazione presentata al Parlamento Europeo dalla Lega Europea delle Associazioni per la Balbuzie con il supporto della Fundaciòn Española de la Tartamudez e il Forum Europeo per le Disabilità.

Sono più di 4,5 milioni le persone nell’Unione Europea che soffrono di balbuzie, un disturbo che interessa tra il 4% e il 5% della popolazione. In Italia si contano quasi un milione di balbuzienti con punte di quasi 250 mila bambini in età prescolare. L’incidenza di questa problematica è superiore nel sesso maschile. In particolare nei bambini fino a 5 anni, i maschi che balbettano sono il doppio delle femmine, mentre in età adulta gli uomini balbuzienti sono 4 volte di più delle donne.

La balbuzie è un disturbo poco conosciuto e spesso mal compreso a danno di coloro che ne soffrono.

In occasione della Settimana internazionale di consapevolezza sulla balbuzie, Istituto Santa Chiara mette a disposizione l’esperienza dei propri specialisti per un consulto individuale gratuito presso le sedi di Lecce e Roma rispettando il seguente calendario:

 

Programma

Il Dott. Danilo Patrocinio:

  • Foniatra,
  • Esperto nel trattamento della balbuzie,
  • Professore a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma

Sarà a disposizione dei pazienti e dei loro familiari per un incontro volto a illustrare i possibili percorsi, tutti personalizzati e flessibili, che Istituto Santa Chiara offre per il trattamento del disturbo.

Verrà, nell’occasione, presentato e dimostrato il funzionamento di Balbus, software riabilitativo che facilita la fluenza e rende stabile e duraturo nel tempo il suo miglioramento.

Balbus sfrutta i principi del biofeedback vocale e il paziente potrà apprezzarne immediatamente gli effetti sul proprio eloquio.

A ciascuno verrà rilasciata, al termine del consulto, una sintetica relazione che comprenderà:

  • Ipotesi diagnostica
  • Indicazione di un possibile trattamento
  • Report delle proprie prestazioni verbali prima e dopo l’utilizzo di Balbus

 

Contatti

Per prenotare il consulto gratuito, contattaci:

Sede di Roma

☎️ Telefono: 06/69365736
📱 Cellulare: 345/5585599
📧 Email: info.roma@istitutosantachiara.it
📍 Indirizzo: via Properzio 6, Roma

Sede di Lecce

☎️ Telefono: 0832/348383
📱 Cellulare: 393/9102469
📧 Email: riabilitazionelecce@istitutosantachiara.it
📍 Indirizzo: via Campania 5, Lecce