In cosa consiste il trattamento
Le onde d’urto trasmesse al pene sono onde d’urto lineari a bassa intensità (LIESW) che, infuse direttamente nella sede interessata, ne stimolano la circolazione.
Il fenomeno creato è quello della neo-angiogenesi: crescita graduale di nuovi vasi sanguigni.
Le onde d’urto sono la sequenza di singoli impulsi di energia acustica che si propagano a velocità supersonica.
Risultati delle onde d’urto peniene
Il trattamento della disfunzione erettile con l’impiego di onde d’urto a bassa intensità non solo fa parte delle linee guida della Società europea di urologia ma è argomento di autorevoli studi scientifici pubblicati su molteplici riviste internazionali.
I risultati prodotti da tali Società Scientifiche hanno fornito la prova evidente di come le onde d’urto a bassa intensità (LISWT) stimolano, nel tessuto trattato, il formarsi di nuove reti di vasi sanguigni (neo-angiogenesi).
Tale processo conduce alla formazione di un nuovo sistema vascolare negli organi esposti alle onde d’urto.
Il trattamento in questione è efficace per l’organo genitale maschile, dal momento che l’80% dei casi di Disfunzione Erettile deriva da una causa di natura vascolare.
Le Onde d’Urto Lineari a bassa intensità, infatti, grazie all’incremento dei vasi sanguigni, aumentano l’afflusso di sangue al tessuto erettile, consentendo il raggiungimento e il mantenimento di una piena erezione.
A differenza di tutte le altre terapie esistenti oggi per la Disfunzione Erettile, che non modificano la fisiopatologia del meccanismo erettivo, la terapia con onde d’urto è diretta a rigenerare il meccanismo erettile in modo da far sì che i pazienti possano avere erezioni spontanee, perseguendo in tal modo la guarigione della loro patologia.
Gli studi fino ad ora eseguiti hanno dimostrato che le onde d’urto a bassa intensità possono aiutare sia gli uomini con disfunzione erettile che rispondono, con esiti positivi, alla terapia farmacologica sia gli uomini con disfunzione erettile talmente grave da non riuscire ad ottenere una risposta ottimale alla terapia farmacologica.
È indicata inoltre come coadiuvante nella Malattia di La Peyronie.
Controindicazioni
Le onde d’urto peniene non hanno controindicazioni: lo svolgimento della terapia non comporta inconvenienti o complicanze di sorta.
Può succedere che, il giorno della seduta e/o il giorno successivo, in corrispondenza della zona trattata, si senta del dolore (tendente a diminuire nelle successive sedute in circa l’80% dei casi).
Quanto dura una sessione di onde d’urto
Il trattamento con onde d’urto al pene dura circa 10 minuti, tempo in cui vengono erogate 3000 onde d’urto.
Quante sedute?
Solitamente si effettuano 6/12 sedute a distanza di 1 settimana una dall’altra.
Quindi una seduta a settimana per 6 o 12 settimane.
Gli effetti sono evidenti dopo le prime 3 – 4 sedute.
Come avviene il trattamento?
L’erogazione avviene attraverso un manipolo che viene appoggiato sulla parte interessata.
Le onde d’urto al pene sono dolorose?
Il trattamento provoca dolore puntorio di bassa intensità.
Effetti collaterali delle onde d’urto peniene
La terapia non è invasiva ed è priva di effetti collaterali
Dove fare onde d’urto a Roma
Presso la sede di Roma di Istituto Santa Chiara in via Properzio n.6, zona Prati, è possibile eseguire le onde d’urto grazie ai professionisti formati per tale trattamento