DESCRIZIONE DEL CORSO
- Verrà rilasciato diploma certificato IBITA – International Bobath Instructors Training Association
- Il monte ore totale del corso completo è di 112 ore derivante dalla somma delle ore dei moduli
- Numero massimo di ore di assenza consentito per il conseguimento del diploma finale: 8 ore
- Numero massimo di partecipanti: 12
Valutazione finale: questionario a scelta multipla e domande aperte e presentazione di un caso clinico con supporto di audiovisivi e scale di valutazione funzionale.
INDICE CORSO BOBATH
CORSI IBITA LIVELLO BASE: Valutazione e trattamento dell’adulto con disturbi neurologici, Concetto Bobath
Il dott. Giovanni De Giorgi terrà per Istituto Santa Chiara il corso IBITA livello base dal titolo:
“Valutazione e trattamento dell’adulto con disturbi neurologici, Concetto Bobath”
Il corso è diviso in vari moduli che si terranno:
Primo modulo: 17 – 18 – 19 gennaio 2025
Secondo modulo: 21 – 22 – 23 febbraio 2025
Terzo modulo: 21 – 22 – 23 marzo 2025
Quarto modulo: 23 – 24 – 25 maggio 2025
Quinto modulo: 20 – 21 – 22 giugno 2025
Il corso permetterà di acquisire il diploma certificato IBITA – International Bobath Instructors Training Association
Responsabile scientifico del corso è la dott.ssa Oriana Elena Casilli
Crediti ECM: 50 – Costo corso: 1800€
DATE E LUOGO DEL CORSO
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
1800 € da corrispondere in 3 rate
DOCENTI DEL CORSO
Docente del corso
Dott. Giovanni De Giorgi:
- Docente instructor Bobath 2005
- Tutor clinico, Università degli studi di Verona, laurea in fisioterapia
- Delegato sicurezza, Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar (VR)
- Docente presso il corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Verona
- Docente presso il corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Catania
Responsabile scientifico
La dott.ssa Oriana Elena Casilli è la responsabile scientifica del corso:
- Fisiatra e reumatologa presso la sede di Lecce di Istituto Santa Chiara
PROGRAMMA DEL CORSO
Primo modulo
Conoscenze teoriche:
- Storia del concetto Bobath
- Fisiopatologia del movimento, postura e gesto
- Apprendimento motorio
- Problematiche del paziente adulto emiplegico in fase acuta
- Osservazione e valutazione; definizione degli obiettivi funzionali del trattamento
- Organizzazione antigravitaria del tronco
- Osservazione e valutazione; definizione degli obiettivi funzionali del trattamento
- Stazione eretta
Acquisizione di abilità manuali, tecniche e pratiche:
- Adattamento posturale e facilitazione del movimento normale
- Trasferimenti e posizionamenti in fase acuta
- Definizione e pianificazione degli obiettivi terapeutici; strutturazione sequenziale del progetto riabilitativo
- Trattamento dei pazienti presenti al corso
- Problem solving e trattamento di problemi specifici
Miglioramento delle capacità relazionali e comunicative:
- Conoscenze terminologiche specifiche del concetto Bobath
- Sviluppo di abilità sociali specifiche volte a favorire l’interazione terapeutica
- Adattamento a diversi contesti relazionali e lavorativi
- Utilizzo di canali non verbali
Secondo e terzo modulo
Conoscenze teoriche:
- Osservazione e valutazione; definizione degli obiettivi funzionali del trattamento
- Fisiopatologia del cingolo scapolare
- Organizzazione del cammino
- Problematiche del tratto oro-facciale
- Problematiche neurocomportamentali
- Organizzazione antigravitaria del tronco
- Fisiopatologia della mano nell’emiplegia
- Organizzazione di attività posturali complesse
- Disturbi delle funzioni cognitive e loro influenza sul trattamento
Acquisizione di abilità manuali, tecniche e pratiche:
- Adattamento posturale e facilitazione del movimento normale
- Problem solving e trattamento di problemi specifici
- Definizione e pianificazione degli obiettivi terapeutici; strutturazione sequenziale del progetto riabilitativo
- Trattamento dei pazienti presenti al corso
Miglioramento delle capacità relazionali e comunicative:
- Sviluppo di abilità sociali specifiche volte a favorire l’interazione terapeutica
- Incremento della capacità di lavorare in gruppo
- Strategie di fronteggiamento delle problematiche neuropsicologiche
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO BOBATH
Primo modulo
Introduzione al concetto: basi teoriche-analisi del movimento normale e della funzione
Controllo posturale, progressione del trattamento dalla fase acuta alla costruzione dei requisiti funzionali, basi neurofisiologiche del concetto, ragionamento clinico (model of clinical practice)
Prima giornata – 17 gennaio 2025
08.30 – 09.00 | Presentazione del corso
09.00 – 10.30 | Lezione: Introduzione storica e basi teoriche del concetto Bobath
10.30 – 10.45 | Coffee break
10.45 – 12.00 | Laboratorio: Il movimento normale
12.00 – 12.30 | Sintesi dei contenuti della mattinata
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 14.30 | Neurofisiologia 1 – Il controllo posturale
14.30 – 16.00 | Laboratorio: Il movimento normale
16.00 – 16.15 | Coffee break
16.15 – 17.15 | Lezione: Neurofisiopatologia -UMNS- sindrome del motoneurone superiore parte prima – I sintomi negativi
17.15 – 17.30 | Sintesi dei contenuti del pomeriggio
Seconda giornata – 18 gennaio 2025
08.30 – 10.15 | Lezione: Neurofisiopatologia -UMNS- sindrome del motoneurone superiore parte seconda – I sintomi positivi
10.15 – 10.30 | Coffee break
10.30 – 12.00 | Valutazione e trattamento di un paziente da parte del docente
12.00 – 12.30 | Lezione: Principi per il ragionamento clinico (parte 1)
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.00 | Lezione: Neurofisiologia 2 – Il controllo posturale
15.00 – 16.00 | Laboratorio : il movimento normale
16.00 – 16.15 | Coffee break
16.00 – 17.00 | Il movimento normale
17.00 – 17.30 | Sintesi dei contenuti del pomeriggio
Terza giornata – 19 gennaio 2025
08.30 – 10.15 | Lezione/applicazione pratica tra partecipanti e casi clinici: Scale di valutazione specifiche per il tronco – TCT, TIS
10.15 – 10.30 | Coffee break
10.30 – 12.00 | Lezione/applicazione pratica tra partecipanti e casi clinici: Scale di valutazione specifiche per il tronco – PASS, FIST
12.00 – 12.30 | Sintesi dei contenuti della mattinata
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.30 | Lezione: Controllo e Apprendimento Motorio
15.30 – 15.45 | Coffee break
15.45 – 17.00 | Valutazione e trattamento di un paziente da parte del docente
17.00 – 17.30 | Lezione: principi per il ragionamento clinico (Parte seconda)
Secondo modulo
Prima giornata – 21 febbraio 2025
08.30 – 09.30 | Laboratorio: posizionamento del paziente in fase acuta
09.30 – 10.30 | Laboratorio: prime attività per il paziente in fase acuta
10.30 – 12.00 | Valutazione e trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
12.00 – 12.30 | Sintesi dei contenuti della mattinata
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.30 | Laboratorio: attività selettiva del tronco (1° parte)
15.30 – 17.00 | Lezione: problematiche specifiche del controllo posturale nei vari quadri
clinici e indicazioni per il trattamento – Introduzione al Bestest
17.00 – 17.30 | Sintesi dei contenuti del pomeriggio
Seconda giornata – 22 febbraio 2025
08.30 – 10.15 | Laboratorio: attività selettiva del tronco (2° parte)
10.15 – 10.30 | Coffee break
10.30 – 11.45 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
11.45 – 12.30 | Revisione dei casi clinici trattati dai partecipanti
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.00 | Laboratorio: attività di trasferimento – letto carrozzina, passaggio supino – sul fianco, rotolo e passaggi supino – seduto
15.00 – 15.15 | Coffee break
15.15 – 16.15 | Laboratorio: attività di trasferimento – letto carrozzina, passaggio supino – sul fianco, rotolo e passaggi supino – seduto
16.15 – 17.30 | Trattamento di un paziente da parte del docente
Terza giornata – 23 febbraio 2025
08.30 – 10.30 | Laboratorio: Sit to stand e stand to sit
10.30 – 10.45 | Coffee break
10.45 – 12.00 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso H ecm
12.00 – 12.30 | Revisione dei trattamenti
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.00 | Laboratorio: applicazione del Bestest (esclusi items specifici per la deambulazione)
15.15 – 15.30 | Coffee Break
15.15 – 16.45 | Trattamento di un paziente da parte del docente
16.45 – 17.30 | Sintesi degli apprendimenti modulo terzo e quarto
Terzo modulo
Stazione eretta – Deambulazione e Attività Selettive e Sinergiche per gli arti inferiori
Prima giornata – 21 marzo 2025
08.30 – 09.30 | Stazione eretta e verticalità
09.30 – 10.30 | Laboratorio: stazione eretta e verticalità nel paziente grave
10.30 – 10.45 | Coffee break
10.45 – 12.00 | Valutazione e trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
12.00 – 12.30 | Sintesi degli apprendimenti della mattinata
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
14.30 – 15.45 | Laboratorio: attività in stazione eretta
15.45 – 16.00 | Coffee break
16.00 – 17.30 | Laboratorio: attività in stazione eretta e prone standing
Seconda giornata – 22 marzo 2025
08.30 – 10.30 | Lezione: il cammino – biomeccanica e neurofisiologia
10.30 – 11.45 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
11.45 – 12.30 | Trattamento di un paziente da parte del docente
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.00 | Laboratorio: facilitazioni al cammino e al primo passo
15.15 – 15.30 | Coffee break
15.30 – 17.00 | Lezione: problematiche specifiche della deambulazione in differenti quadri clinici – Bestest items inerenti il cammino
17.00 – 17.30 | Sintesi degli apprendimenti
Terza giornata – 23 marzo 2025
08.30 – 10.30 | Lezione: Plasticità neurale e muscolare
10.30 – 10.45 | Coffee break
10.45 – 12.00 | Protrazione e retrazione della scapola per l’abduzione
12.00 – 13.00 | Sessione pratica: Functional reaching per il sit-to stand
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.30 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30 – 16.00 | Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro
16.00 – 17.30 | Sessione pratica: Preparazione della heel strike
Quarto modulo
Prima giornata – 23 maggio 2025
08.30 – 10.30 | Laboratorio: facilitazioni al cammino
10.30 – 11.45 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
11.45 – 12.30 | Ragionamento clinico sui pazienti trattati dai partecipanti – Sessione plenaria
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.00 | Laboratorio: il trattamento del piede
15.15 – 15.30 | Coffee break
15.30 – 17.00 | Laboratorio: evocazione di sinergie per la deambulazione (arti inferiori)
17.00 – 17.30 | Sintesi degli apprendimenti
Seconda giornata – 24 maggio 2025
08.30 – 09.30 | Laboratorio: facilitazioni al cammino nel paziente grave
09.30 – 10.30 | Laboratorio: ripresa di tutte le facilitazioni al cammino
10.30 – 11.45 | Coffee break
10.45 – 12.00 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
12.00 – 12.30 | Revisione dei casi clinici trattati dai partecipanti
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.00 | Lezione: il cingolo scapolo omerale. Basi biomeccaniche e problematiche cliniche
15.15 – 15.30 | Coffee break
15.45 – 17.30 | Laboratorio: trattamento del cingolo scapolo omerale
Terza giornata – 25 maggio 2025
08.30 – 10.30 | Lezione: neurofisiologia e biomeccanica della prensione e manipolazione
10.30 – 10.45 | Coffee break
10.45 – 12.00 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
12.00 – 12.30 | Sintesi degli apprendimenti
12.30 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.00 | Trattamento di un paziente da parte del docente
15.00 – 17.00 | Laboratorio: trattamento delle funzioni non manipolative e della fase di reaching
Quinto modulo
Trattamento dell’arto superiore: il sistema funzionale della prensione e manipolazione
Prima giornata – 20 giugno 2025
08.30 – 10.30 | Laboratorio: applicazione di scale cliniche per l’arto superiore
10.30 – 10.45 | Coffee break
11.45 – 12.00 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
12.00 – 12.30 | Revisione dei trattamenti
13.30 – 15.30 | Laboratorio: trattamento della prensione e manipolazione
15.30 – 15.45 | Coffee break
15.45 – 17.00 | Trattamento di un paziente da parte del docente
17.00 – 17.30 | Sintesi degli apprendimenti
Seconda giornata – 21 giugno 2025
08.30 – 10.00 | Laboratorio: ripresa delle attività per l’arto superiore
10.00 – 10.30 | Lezione: ortesi e ausili per arto superiore
10.30 – 10.45 | Coffee break
10.45 – 12.00 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
12.00 – 12.45 | Lezione: ortesi e ausili per la deambulazione
12.45 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.00 | Laboratorio: attività a tappeto – salita e discesa
15.15 – 15.30 | Coffee Break
15.30 – 17.30 | Laboratorio: salita e discesa delle scale e attività per il cammino adattativo (cambi di direzione, superamento di ostacoli etc.)
Terza giornata – 22 giugno 2025
08.30 – 10.30 | Revisione in grande gruppo dei case report da parte dei partecipanti
10.30 – 11.45 | Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
11.45 – 12.45 | Trattamento di un paziente da parte del docente
12.45 – 13.30 | Pausa pranzo
13.30 – 15.45 | Laboratorio: il Trattamento Domiciliare
15.45 – 16.00 | Coffee break
16.00 – 17.00 | Questionario ECM
17.00 – 17.30 | Chiusura dei lavori e consegna attestati
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