Cos’è la fisioterapia strumentale?
La fisioterapia strumentale utilizza, a scopo terapeutico, le energie fisiche (termica, elettrica, elettromagnetica, etc.). L’impatto di queste energie sui tessuti genera una serie di reazioni biologiche che si traducono in effetti terapeutici quali: analgesia, attivazione del metabolismo locale, decontratturazione o tonificazione muscolare ecc. Possono essere applicati più trattamenti nella giornata, anche in maniera sequenziale. La fisioterapia strumentale può essere coadiuvata da fisioterapia manuale da svolgere in palestra.
Quali sono gli strumenti che utilizziamo a Roma per curare il dolore?
Laser ad alta intensità “Le peculiari caratteristiche di emissione degli impulsi consentono al nuovo laser HILT® (Hilterapia ®) di agire più in profondità rispetto alla normale laserterapia. Grazie all’elevata intensità la Hilterapia ® esercita una rapida e spiccata azione antidolorifica, biostimolante e antinfiammatoria, in assenza di effetti indesiderati. Ciò la rende estremamente utile nel trattamento delle affezioni a muscoli, tendini e articolazioni, in particolare nel campo della traumatologia sportiva.
Cos’è la fisioterapia manuale?
La Terapia Manuale utilizza tecniche manuali nell’esame, trattamento e prevenzione di disturbi e disordini funzionali, nella postura e nell’attività gestuale. L’obiettivo della terapia manuale è quello di ridurre o eliminare i disordini funzionali articolari o tissutali eseguendo varie manovre sui tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali previo approfondito esame clinico del sistema neuro-muscolo-scheletrico
Quali tecniche utilizziamo a Roma?
Tecar
Laser yag
Onde d’urto
Ultrasuoni
Elettrostimolazione
Tens
Ionoforesi
Riabilitazione neuromotoria
Riabilitazione vestibolare
Riabilitazione del pavimento pelvico
Ginnastica Posturale
Fisioterapia manuale
Quali sono le patologie che curiamo a Roma?
Disordini della colonna vertebrale
Cefalea, vertigini, emicrania
Disturbi della spalla e dell’arto superiore, cervicobrachialgia, patologie del cingolo scapolare
Lombalgia, dolore pelvico
Dolore e disfunzioni ipomobilità articolare dopo immobilità, traumi ed interventi chirurgici
Dolore neuropatico e oncologico
Perchè rivolgersi al centro dell’istituto Istituto Santa Chiara a Prati?
Il nostro obiettivo è quello di restituire al paziente la massima efficienza psico-motoria possibile, riducendo la limitazione funzionale, con un contenimento e/o superamento del dolore, fino al completo recupero della funzionalità.
Personale di elevata competenza professionale e attrezzature all’avanguardia fanno del nostro Centro una struttura in grado di consentire al paziente un significativo e duraturo recupero.
Da chi è composto il nostro staff medico?
Fisioterapisti, Fisiatri, Ortopedici, Neuropsicomotricisti, Logopedisti, Neuropsicologici