Nei giorni 4 – 5, 11 – 12 e 18 ottobre 2019 Istituto Santa Chiara organizza la 2ª edizione del Corso base Tutor DSA e BES a cui seguirà il Corso avanzato Tutor DSA e BES in programma per il mese di novembre 2019.
Il corso teorico-pratico è volto a formare dei tecnici rilevatori dei fattori predittivi delle principali difficoltà scolastiche e relazionali.
Relatrici del corso
Le relatrici del corso saranno:
- Dott.ssa Francesca Torretti
Responsabile del centro sui disturbi specifici dell’apprendimento presso la sede di Lecce di Istituto Santa Chiara
Docente scuola di specializzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento di Lecce e Roma di Istituto Santa Chiara
Consulente psicopedagogica presso le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lecce all’interno del servizio di psicologia scolastica
Docente per corsi di aggiornamento e formazione dedicati ad insegnanti ed educatori - Dott.ssa Rosa Fanelli
Neuropsicologa e psicoterapeuta responsabile del servizio di psicologia clinica e psicoterapica presso la sede di Lecce di Istituto Santa Chiara
Docente scuola di specializzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento di Lecce e Roma di Istituto Santa Chiara - Dott.ssa Alessandra Franco
Psicologa e psicoterapeuta / neuropsicologa, esperta in psicoterapia comportamentale dei disturbi del sonno, referente per l’area clinica del Presidio di Riabilitazione Funzionale di Istituto Santa Chiara
Gli obiettivi
Il corso fornisce strumenti atti a svolgere le principali azioni di screening, individuale e di gruppo, necessarie per le osservazioni di casi con sospetti disturbi o difficoltà in ambito apprenditivo, scolastico, comportamentale e relazionale e per la determinazione dell’opportunità di invio ad approfondimento delle problematiche rilevate.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze pratiche per:
- Effettuare azioni di screening individuale e di gruppo
- Saper leggere una diagnosi
- Suggerire il giusto percorso di un eventuale approfondimento diagnostico e relativi esperti di riferimento
- Leggere un Piano Didattico Personalizzato identificando correttamente in esso i punti di forza e debolezza dello studente
- Individuare percorsi educativi e formativi finalizzati a fronteggiare delle difficoltà da proporre in ambito scolastico
- Indirizzare il soggetto, la famiglia o i docenti verso la giusta presa in carico delle esigenze personali rilevate
Programma
Venerdì 4 ottobre | ore 15.00 – 19.00
- Questionario iniziale e aspettative
- Introduzione ai BES: dal concetto di apprendimento a quello di bisogno
- Legislazione su BES, DSA e disabilità
- Ruolo e funzioni del Tutor DSA e BES
- I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: caratteristiche evolutive dei disturbi; inquadramento diagnostico, comorbilità e diagnosi differenziale con altri disturbi del neurosviluppo, stili di apprendimento e stili cognitivi
- Esercitazioni pratiche e discussioni
Sabato 5 ottobre | ore 9.00 – 13.00
- ADHD, Disturbo dello spettro autistico, altri BES: introduzione e comprensione dei disturbi; le principali difficoltà che inficiano l’apprendimento, la comunicazione, l’interazione efficace
- Saper leggere la diagnosi e la relazione clinica
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): buone prassi e lettura corretta dei documenti ad uso scolastico
- Le azioni di screening e di verifica differenziale dei punti di forza e debolezza: progetti e attività possibili
- Esercitazioni pratiche e discussione
Venerdì 11 ottobre | ore 15.00 – 19.00
- Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi delle difficoltà di attenzione e di concentrazione
- Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi delle difficoltà di memoria
- Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi delle difficoltà di linguaggio
- Esercitazioni pratiche e discussione
Sabato 12 ottobre | ore 9.00 – 13.00
- Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi delle difficoltà di organizzazione spazio-temporale
- Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi delle difficoltà di controllo dell’impulsività
- Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi delle difficoltà di comunicazione e di relazione
- Esercitazioni pratiche e discussione
Venerdì 18 ottobre | 15.00 – 19.00
- Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi del deficit Cognitivo e dell’ipodotazione
- Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi dell’alto Potenziale Cognitivo e della plusdotazione
- Esercitazioni pratiche e discussione
- Sessioni pratiche e Simulazioni
- Questionario finale e consegna degli attestati da parte dell’Agenzia formativa
Strumenti
In esclusiva per il corso verrà utilizzato il software riabilitativo Leggo bene, sviluppato da Istituto Santa Chiara, per il trattamento della dislessia.
Questo strumento innovativo verrà usato durante le esercitazioni didattiche.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali:
- Educatori
- Insegnanti
- Logopedisti
- Pedagogisti
- Psicologi
Crediti ECM
Il corso permette di acquisire 20 Crediti ECM a logopedisti, psicologi ed educatori.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione del corso è di € 300,00.
Contatti
Per informazioni e iscrizioni, contattaci:
Cellulare: 366/1175080
Email: formazione@istitutosantachiara.it