di Marzia Sansevrino, Maria Rosaria Viva, Anna Serra, Laura Forchione, Giorgia Marra, Alessia Stefanelli


Liete e felici del risultato raggiunto con non poca fatica e con grande impiego di tempo, vogliamo condividere con tutte le colleghe logopediste e i colleghi logopedisti la grande soddisfazione che viene dalla realizzazione di un progetto importante.

Parliamo di VoysAnalysis, una web app nata per il trattamento dei disturbi fonoarticolatori del bambino e dell’adulto.
Dopo un periodo di utilizzo con pazienti in carico presso il nostro Presidio di Riabilitazione, tale strumento risulta applicabile con successo anche ai soggetti adulti.

VoysAnalysis nasce da un progetto di ricerca di Istituto Santa Chiara, presidio di riabilitazione funzionale nel quale noi lavoriamo da ormai tantissimi anni, con il coinvolgimento della nuova startup One Health Vision – spin-off di Istituto Santa Chiara – che grazie al personale tecnico ingegneristico ha di fatto reso possibile la realizzazione di questa innovativa app.

Voysanalysis è una web app basata su un algoritmo di riconoscimento vocale unico al mondo.
Questa tecnologia si muove controcorrente rispetto a uno degli obiettivi dell’informatica, cioè quello di eliminare l’errore umano.
Questo avanzato algoritmo permette infatti di rilevare e analizzare anche il più infinitesimale errore di pronuncia durante ogni lettura.

Il valore soglia per una pronuncia corretta e accurata è fissato al 55%.
È questo l’obiettivo di chi si esercita: arrivare a toccare e anche superare tale soglia!

Tra noi logopediste si sentiva la necessità di poter contare su uno strumento che ci potesse supportare nel lavoro con il soggetto con disturbo fonoarticolatorio sia esso bambino che adulto, soprattutto nell’assegnazione del lavoro da fare a casa, al fine di promuovere l’automatizzazione e la generalizzazione della/delle nuove impostazioni fonemiche.
Il paziente, utilizzando l’app dal proprio computer comodamente da casa sua, ha la possibilità di continuare a esercitarsi  secondo le indicazioni di noi logopediste che da remoto possiamo vedere -dal nostro ambulatorio- le performance raggiunte.

Vi invitiamo a prendere visione dell’app su voysanalysis.com

Le logopediste del servizio di Logopedia di Istituto Santa Chiara
Marzia Sansevrino
Maria Rosaria Viva
Anna Serra
Laura Forchione
Giorgia Marra
Alessia Stefanelli