Istituto Santa Chiara di Lecce organizza il doposcuola specialistico per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento − DSA e Bisogni Educativi Speciali − BES, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado fino all’istruzione universitaria e post universitaria.
Obiettivi
Gli obiettivi principali da perseguire sono:
- Maturare un’adeguata consapevolezza delle proprie abilità scolastiche, promuovendo nel contempo la motivazione allo studio e il senso di autoefficacia
- Acquisire e consolidare un metodo di studio individualizzato che permetta di facilitare gli apprendimenti scolastici e l’esecuzione dei compiti assegnati dai docenti
- Raggiungere adeguati livelli di autonomia nei processi legati alle attività di studio.
Chi è il professionista che svolge il doposcuola specialistico?
La figura di riferimento nell’ambito di tale servizio è una psicologa specializzata in disturbi dell’apprendimento che, sia nel caso di percorsi individuali che di gruppo, ha la funzione di:
- favorire i processi di apprendimento degli studenti tenendo conto delle peculiarità individuali
- sostenere la motivazione allo studio e il senso di autoefficacia, predisponendo un’ambiente e una relazione con lo studente favorevole e stimolante
- agevolare il corretto utilizzo degli strumenti compensativi (digitali e analogici) e dispensativi più idonei
- favorire un sistema di collaborazione efficace e continuativa tra scuola e famiglia.
Attività di doposcuola specialistico
Le attività si svolgeranno:
- secondo il calendario scolastico
- in fasce orarie extra-scolastiche
- presso la sede di Lecce di Istituto Santa Chiara in via Campania n. 5
In entrambi i casi la terapista utilizza uno strumento molto utile: il Registro delle Attività sul quale riporta annotazioni e osservazioni circa l’attività svolta e l’eventuale presenza di comportamenti disfunzionali e ostacolanti il raggiungimento degli obiettivi, in modo tale da implementare conseguentemente un intervento adeguato.
Si concorderanno, inoltre, in base alle esigenze, incontri con la famiglia e la scuola al fine di favorire la collaborazione e la condivisione degli obiettivi, le modalità e gli strumenti per raggiungerli.
Attività di Supporto di Gruppo
Le attività di gruppo si svolgono tre volte a settimana.
I gruppi sono organizzati tenendo conto:
- Delle fasce di età
- Della classe frequentata
- Del profilo di funzionamento dell’utenza coinvolta (disabilità intellettiva FIL – alto potenziale cognitivo DSA ADHD – svantaggio linguistico/culturale ecc.)
Tale servizio è utile quando la compresenza di più utenti non inficia sul lavoro da svolgere e in quanto potenziale occasione di confronto e socializzazione.
È cura della famiglia accertarsi che lo studente, prima dell’inizio delle attività, sia provvisto del materiale richiesto e necessario per lo svolgimento dei compiti (zaino, libri, quaderni, ecc.)
Durante le sessioni di studio, il lavoro è incentrato su:
- pianificazione delle attività da svolgere, elaborazione di una stima delle tempistiche necessarie per ciascuna di esse e impostazione di pause intermedie, calibrate in funzione dei livelli di attenzione e di faticabilità dello studente
- svolgimento dei compiti assegnati, dando priorità alle materie e attività in cui si rilevano maggiori difficoltà di esecuzione
- agevolare l’utilizzo corretto e sempre più autonomo degli strumenti compensativi previsti (pc, ebook, sintetizzatori, stampante, calcolatrice, mappe concettuali, formulari, ecc.)
- acquisizione e consolidamento di un metodo di studio funzionale nel rispetto delle peculiarità e dello stile di apprendimento dello studente
La durata della sessione è di 90 minuti: 1 ora dedicata allo studio delle materie inficiate dalle difficoltà presenti e 30 min dedicati alla riabilitazione nell’area specifica (dislessia e/o disortografia e/o discalculia).
Attività di Supporto Individuale
Questo servizio consiste in sessioni di studio individuali da svolgersi tre volte alla settimana.
Tale servizio è particolarmente consigliato e indicato per quegli utenti che necessitano di un supporto maggiormente intensivo, continuativo e personalizzato.
Durante le sessioni di studio, il lavoro è incentrato su:
- organizzazione del proprio materiale scolastico, incluso quello necessario per la giornata scolastica successiva
- pianificazione delle attività da svolgere, elaborazione di una stima delle tempistiche necessarie per ciascuna di esse e impostazione di pause intermedie, calibrate in funzione dei livelli di attenzione e di faticabilità dello studente
- svolgimento dei compiti assegnati, dando priorità alle materie e attività in cui si rilevano maggiori difficoltà di esecuzione
- acquisizione e consolidamento di un metodo di studio funzionale nel rispetto delle peculiarità e dello stile di apprendimento dello studente
- educazione al corretto e autonomo utilizzo degli strumenti compensativi previsti (pc, ebook, sintetizzatori, stampante, calcolatrice, mappe concettuali, formulari, ecc.)
- capacità di automonitoraggio attraverso il confronto tra valutazioni effettuate al termine della sessione, sia da parte dello studente che dalla terapista, rispetto al raggiungimento degli obiettivi quotidiani
La durata della sessione è direttamente proporzionale al carico di lavoro quotidiano e comunque non superiore ai 90 minuti: 1 ora dedicata allo studio delle materie inficiate dalle difficoltà presenti e 30 min dedicati alla riabilitazione nell’area specifica (dislessia e/o disgrafia e/o disortografia e/o discalculia).
Per informazioni o chiarimenti, contatta la sede di Lecce di Istituto Santa Chiara:
0832/348383 | 393/9102469
riabilitazionelecce@istitutosantachiara.it
Via Campania 5, Lecce