Il Presidio Riabilitativo e la Scuola di Specializzazione di Istituto Santa Chiara di Lecce insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce hanno organizzato il progetto riabilitativo denominato A day of fire. L’evento conclusivo del programma si terrà oggi 2 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, dalle 15.30 alle 17.00.
Istituto Santa Chiara e il suo presidio, che opera da anni nel settore della riabilitazione di pazienti in età evolutiva e adulta che necessitano di interventi multidisciplinari, sono mossi e caratterizzati dalla presa in carico del paziente nella sua globalità.

La filosofia dell’Istituto vede il paziente al centro dell’agire, e se i pazienti sono bambini, nasce per loro il progetto A day of fire.

 

Il progetto

La figura del pompiere è una figura amica e non è forse vero che nei sogni di quasi tutti i bambini c’è ancora quello di fare il pompiere?

Da qui l’idea di integrare i percorsi riabilitativi del presidio con attività a tema che favoriscono lo sviluppo di abilità cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, abilità prassiche e motorie etc).

Il progetto si è svolto in varie fasi, all’interno del Presidio di Istituto Santa Chiara, con gli obiettivi di aumentare:

  • Il senso di autoefficacia
  • L’autostima
  • Le abilità nelle espressioni di sé
  • La conoscenza del senso del pericolo
  • Le abilità visuo-spaziali e i concetti topologici

Il programma, iniziato mesi fa, ha coinvolto i pazienti affetti da disturbi del neurosviluppo e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Indirizzo Neuropsicologico di Istituto Santa Chiara che si è occupata della realizzazione dei materiali riabilitativi.

 

La giornata conclusiva

Nella giornata conclusiva del progetto, i Vigili del Fuoco di Lecce, con i loro mezzi e con la collaborazione di alcuni reparti speciali, saranno parte attiva di questo evento e consentiranno di vedere da vicino quanto appreso durante il progetto riabilitativo e soprattutto permetteranno una più adeguata estensione, alla vita quotidiana, delle abilità apprese.

Per l’occasione sarà allestito l’atrio esterno di Istituto Santa Chiara, sito in via Campania 5, dove saranno organizzati percorsi e prove pratiche che ricostruiscono le abilità e le competenze tipiche dell’attività dei Vigili del Fuoco.

Inoltre saranno facilitate le conoscenze dei bambini sulla sicurezza, sul ruolo e sull’importanza di tale professione “Chi è il pompiere?” “Che cosa fa?

Alla fine dell’evento ogni bimbo avrà il suo attestato di Vigile del Fuoco Junior.