Riabilitazione
Età adulta, età evolutiva
Istituto Santa Chiara è un Presidio di Riabilitazione Funzionale che opera da anni nel settore della riabilitazione di pazienti, in età evolutiva e adulta, affetti da patologie complesse, congenite o acquisite, di tipo fisico, psichico e sensoriale, che necessitano di un intervento multidisciplinare da parte di diverse professionalità, ognuna per la sua competenza.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, “la riabilitazione mira al massimo recupero della persona con disabilità fisiche, mentali e sociali, alla prevenzione delle complicazioni secondarie, alla fruizione delle opportunità socio-lavorative, compatibilmente con i limiti imposti dalla severità delle lesioni”.
La riabilitazione è un processo di cambiamento che aiuta a migliorare la qualità di vita del paziente.
Riabilitazione del pavimento pelvico
La Riabilitazione del pavimento pelvico è dedicata a uomini e donne e si propone di risolvere disfunzioni quali incontinenza, debolezza perineale e prolasso, disfunzioni sessuali, dolore pelvico cronico, stitichezza, emorroidi e disfunzioni colonproctologiche.
Riabilitazione cardiologica
La riabilitazione cardiaca è una terapia progettata per aiutare la persona a recuperare da un attacco di cuore, da altre forme di malattie cardiache o da un intervento chirurgico.
Riabilitazione pediatrica
È un procedimento complesso di apprendimento basato sulla mediazione continua e coerente tra bambino e ambiente per compensare l’alterazione delle capacità adattive .
Riabilitazione psichiatrica
Obiettivo della riabilitazione psichiatrica è l’integrazione totale della persona nel contesto sociale di appartenenza a partire dalla riorganizzazione e dal potenziamento delle sue capacità residue.
Riabilitazione respiratoria
La riabilitazione respiratoria è utilizzata per migliorare le capacità polmonari in pazienti con malattie respiratorie croniche, ed ha come scopo principale quello di ridurne la compromissione fisica e patologica.
Riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica si rivolge a persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico.
Riabilitazione neuropsicologica
La riabilitazione neurologica mira al recupero funzionale occupa di persone affette da patologie cerebrali focali o diffuse che determinano la compromissione di una o più funzioni cognitive e/o comportamentali.
- Fisioterapia Manuale
- Fisioterapia Strumentale
- Logopedia
- Riabilitazione Neuropsicologica
- Trattamento della Balbuzie
- Terapia per il dolore cronico, neuropatico e oncologico
- Riabilitazione Vestibolare
- Riabilitazione del pavimento pelvico
- Psicomotricità
- Diagnosi e Trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento o DSA
- Scrambler Therapy