La psichiatria: definizione
La psichiatria è una branca della medicina che si prende carico della cura, della diagnosi e della prevenzione di pazienti affetti da malattie mentali.
Per informazioni o prenotazioni del servizio ambulatoriale di Psichiatria
SERVIZI
Cos’è la psichiatria?
Un disturbo mentale è una sindrome caratterizzata da un’alterazione clinicamente significativa della sfera cognitiva, della regolazione delle emozioni nei processi psicologici, biologici o evolutivi che sottendono il funzionamento mentale (Manuale Diagnostico e statistico dei Disturbi Mentali, DSM-5, Raffaello Cortina Editore, 2014).
Essi sono per lo più associati a un livello significativo di disagio personale: nelle relazioni interpersonali e/o in ambito sociale e/o lavorativo o in altre aree importanti della vita.
A domicilio su Roma o a distanza in tutta Italia gli psichiatri di Istituto Santa Chiara sono a tua disposizione
Disponibile
Disponibile
Contatta il tuo medico
Chi è lo psichiatra?
Lo psichiatra è un medico laureato in medicina e chirurgia e che ha eseguito un esame di abilitazione con conseguente iscrizione all’albo dei medici chirurghi.
Egli deve poi superare un esame per accedere alla scuola di specializzazione in psichiatria. Al termine di questa diventa, dopo la discussione della tesi, uno specialista in psichiatria.
Cosa fa lo psichiatra?
Lo psichiatra esegue diagnosi di un disturbo mentale, se possibile prognosi, e programma come affrontarlo al meglio con un trattamento farmacologico e/o psicologico per il paziente. Talvolta, seppure più raramente, accade che una persona si rechi dallo psichiatra per una consulenza specialistica attraverso cui capire se soffre o meno di un disturbo psichiatrico. È compito dello psichiatra indagare e presentare al paziente una riposta esaustiva.
Come si svolge una visita psichiatrica?
Lo psichiatra esegue una comune visita, basata su un colloquio, raccoglie accuratamente la storia completa del paziente e approfondisce la presenza dei sintomi che il paziente (da solo o con i congiunti consanguinei o acquisiti) lamenta. In alcuni casi lo psichiatra individua aspetti patologici, qualora il paziente non sia riuscito a riconoscerli. Alla fine formula una diagnosi e imposta una possibile terapia farmacologica.
Psichiatra Roma: i migliori specialisti nel nostro centro
Psichiatre di Istituto Santa Chiara – Roma sono:
– la dottoressa Désirée Harnic, laureata in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Psichiatria e abilitazione all’attività di Psicoterapeuta;
– la dottoressa Anna Facchi, laureata in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Psichiatria e abilitazione all’attività di Psicoterapeuta;
– la dottoressa Margarita Sclavi, laureata in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Psichiatria e abilitazione all’attività di Psicoterapeuta.
Patologie psichiatriche trattate nella sede di Roma
Le patologie psichiatriche trattate nella sede di Roma di Istituto Santa Chiara sono:
- Agorafobia
- Ansia generalizzata
- Attacco di panico
- Ciclotimia
- Depressione
- Dipendenze comportamentali (shopping compulsivo, dipendenze dal lavoro, dall’esercizio fisico, sessuali, da internet e gioco d’azzardo)
- Discontrollo degli impulsi
- Disturbi dell’umore
- Disturbi di personalità
- Disturbi psicosomatici
- Disturbo bipolare
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbo schizoaffettivo
- Fibromialgia
- Fobia sociale
- Insonnia e problemi del sonno
- Personalità borderline
- Problemi stress correlati
- Psiconcologia
Richiedi informazioni sul servizio di Psichiatria
Per avere informazioni sul servizio di Psichiatria o per richiedere una prenotazione, seleziona una delle sedi qui sotto dove il servizio è disponibile e scegli se contattarci telefonicamente o via email